Scegliere ex novo o cambiare durante un restauro la rubinetteria del bagno può essere un’attività più complessa di quanto si immagini. Questo perché l’orizzonte di opzioni è estremamente vasto, scandito da termini di riferimento che vanno dal design al risparmio, dall’efficienza alla reperibilità dei dispositivi stessi o degli eventuali pezzi di ricambio.

 

Una prima differenza sostanziale è, sicuramente, quella tra rubinetto mescolatore e rubinetto miscelatore: se il primo tipo è caratterizzato dai classici due pomelli distinti, uno per l’acqua fredda contrassegnato dal colore blu e uno per quella calda dal colore rosso, il secondo tipo è ormai più frequente e apprezzato, soprattutto per la praticità, disponendo infatti di un solo manico che regola la temperatura muovendosi sul piano orizzontale e l’intensità del getto spostandosi su quello verticale.

 

Per quanto riguarda la rubinetteria del bagno, altri importanti termini da tenere in considerazione sono quelli di miscelatore termostatico, miscelatore esterno e miscelatore a incasso . Con il primo si indica un dispositivo estremamente comodo: il manico infatti è graduato, fatto che consente di selezionare la temperatura grafita e di avere sempre un riferimento preciso per ottenerla.

 

La distinzione tra miscelatore esterno e a incasso è abbastanza intuitiva: in un caso il corpo dello strumento sarà visibile e tangibile perché prospicente rispetto alle piastrelle parietali; nell’altro lo stesso sarà invece incassato nella parete, da cui emergerà solamente la manopola di regolazione. I parametri da considerare per operare la scelta più consona per il proprio ambiente sono senza dubbio lo spazio disponibile, il gusto estetico e il grado di complessità del montaggio.

 

A livello di pulizia della rubinetteria per bagno, è certamente assai frequente il ricorso a prodotti anticalcare di grandi aziende specializzate nel mercato dell’igiene della casa. Se da un lato la loro efficacia è fuori discussione, è vero anche che non possono certo dirsi articoli rispettosi dell’ambiente , vista la loro particolare composizione chimica, né innocui al contatto con la cute delle mani o con le mucose: è perciò sempre consigliabile maneggiarli indossando sia guanti che mascherina. Ottima alternativa, in questo senso, è quindi offerta da prodotti naturali quali l’aceto bianco o la pastella costituita da limone e bicarbonato.

 

Nell’ampia selezione dello store di Climaway è presente una nutrita serie di dispositivi per rubinetteria per bagno, firmata dall’ottimo brand Jacuzzi. Scorrendo la sezione dedicata, si possono facilmente ordinare miscelatori e set interi per lavabo e per bidet, cromati o meno, colonne per doccia, miscelatori esterni, a incasso e termostatici per doccia, così come miscelatori per vasca e diversi altri oggetti in grado di unire felicemente praticità e gusto per l’estetica.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per la comparazione