Climatizzare un ambiente di grandi dimensioni è naturalmente diverso di rinfrescare un appartamento o un’abitazione: infatti, la climatizzazione all’interno di negozi, ristoranti o centri commerciali risulta essere fondamentale per il successo dell’attività ed il benessere dei clienti, in particolar modo nei mesi di estivi caratterizzati da grande caldo. Rendere il clima ideale per una buona permanenza deve essere prerogativa massima per chi gestisce l’ambiente al fine di rendere la qualità dell’aria al suo interno ottimale per la clientela. Allo stesso modo, si sa, la climatizzazione può comportare costi onerosi da sostenere soprattutto se si pensa agli orari di apertura e chiusura di negozi e centri commerciali.

Come scegliere i giusti condizionatori per negozi?

Il settore commerciale necessita di impianti e condizionatori per grandi ambienti che rispettino specifici requisiti in quanto devono essere necessariamente in grado di rispettare specifici parametri di risparmio energetico. Inoltre, devono garantire massima flessibilità alle variazioni delle condizioni ambientali interne e massima integrabilità dal punto di vista estetico.

I centri commerciali, ad esempio, sono luoghi dove in cui una moltitudine di persone respirano la stessa aria nello stesso momento: non vi è infatti la possibilità di ricambiare l’aria aprendo semplicemente le finestre e proprio per questo quest’ultima deve essere erogata da impianti di condizionamento efficienti, in ottimo stato qualitativo e di manutenzione. La responsabilità di garantire una buona aria spetta all’impianto di areazione, determinando quindi la necessità di effettuare manutenzione ordinaria nonché di pulizia dei filtri dell’aria.

Tra i condizionatori per i grandi ambienti più utilizzati ritroviamo impianti ad espansione diretta, barriere d’aria, condizionatori a cassetta come mono o multi-split fino ad impianti VRV o VRF.

Un climatizzatore a cassetta si distingue per le dimensioni ridotte e di conseguenza quasi “invisibile”.  Il sistema è composto da due parti: una macchina interna e una esterna determinando un microclima fresco d’estate e caldo di inverno.

Un climatizzatore canalizzato permette invece di climatizzare più ambienti contemporaneamente utilizzando una sola unità interna. Una soluzione vantaggiosa sia dal punto di vista funzionale che estetico, in quanto meno invasiva rispetto a un tradizionale split. Un condizionatore canalizzato è quindi perfetto per uffici, ma anche per grandi abitazioni in cui vi è la necessità di climatizzare diversi locali.

Ci sono obblighi da parte del datore di lavoro o adempimenti normativi obbligatori?

In merito agli impianti di climatizzazione nel settore commerciale, il Datore di lavoro ha l’obbligo imposto dall’Art 64 D.Lgs 81/2008 (ex art. 32 del D.lvo 626/94) di:

  • Sottoporre regolare manutenzione tecnica ed eliminazione di eventuali difetti rilevati rispetto agli impianti di climatizzazione all’interno dei luoghi di lavoro per non pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori.
  • Sottoporre regolare pulizia degli impianti e dei dispositivi all’interno dei luoghi di lavoro per assicurare condizioni igieniche adeguate.

Inoltre, anche le normative europee, impongono determinati obblighi nei luoghi commerciali.

La normativa D.P.R. 43/2012 – C.E./ 517/2014 disciplina il controllo delle emissioni dei gas serra in atmosfera e introduce pesanti obblighi nel settore della climatizzazione.

La normativa D.P.R. 74/2013 invece disciplina tempi e modi per l’esercizio manutenzione, controllo ai fini della sicurezza e del mantenimento dell’efficienza energetica degli impianti termici di riscaldamento/raffrescamento.

Dove acquistare condizionatori per negozi?

Il catalogo Climaway offre un’intera sezione dedicata agli impianti di climatizzazione commerciale e aziendale. All’interno dello shop è possibile trovare ampie proposte di:

  • Barriere d’aria
  • Climatizzatori a soffitto
  • Condizionatori a cassetta
  • Sistemi VRF

La linea commerciale Climaway poggia nelle linee di prodotti dei migliori marchi del settore al fine di garantire affidabilità e qualità, permettendo inoltre un’installazione efficiente tale da determinare anche una semplice manutenzione.

Scegli l’impianto di climatizzazione adatto alle esigenze dei tuoi ambienti commerciali, e acquistalo in modo facile, veloce e sicuro su Climaway Shop!

Commenti (0)

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri