L’acqua è una risorsa preziosissima, lo sappiamo, ma sappiamo anche che limitare l’uso di acqua è difficile, richiede impegno e forza di volontà. Ancor di più se quello che dobbiamo ridurre è il consumo di acqua calda sanitaria in inverno.

Fortunatamente oggi in commercio esistono soluzioni molto innovative che consentono di potersi godere tutti i vantaggi di una bella doccia calda senza gravare sulla bolletta e sul bilancio di sostenibilità del pianeta. Uno di questi è proprio lo scaldabagno elettrico istantaneo a basso consumo.

Se hai trovato questo articolo probabilmente stai pensando di acquistarne uno. Noi possiamo darti una mano a capire come funziona lo scaldabagno elettrico istantaneo, qual è la differenza con gli altri modelli e quali sono i vantaggi del suo utilizzo.

Come funziona lo scaldabagno elettrico istantaneo senza serbatoio?

Proprio come uno scaldabagno elettrico ad accumulo o come i fratelli più tradizioni a gas, metano o propano, il modello istantaneo produce acqua calda per uso sanitario. La grande differenza consiste nel fatto che questo scaldabagno non ha un serbatoio d’accumulo dell’acqua calda e quindi richiede un minor ingombro e offre anche una maggiore versatilità in termini di arredamento ed estetica perché non obbliga a dedicare un angolo della casa alla sua installazione.

Da dove arriva l’acqua calda, quindi?

Semplice, lo scaldabagno la riscalda istantaneamente, nel momento in cui viene aperto il rubinetto.

Questo fa sì che venga riscaldata solo l’acqua effettivamente necessaria e se ne riduca lo spreco, legato all’utilizzo di un boiler che, indipendentemente dalle quantità richieste, scalda sempre gli stessi volumi d’acqua.

Con lo scaldabagno elettrico istantaneo i consumi si riducono? Sì e no

Installando in casa uno scaldabagno elettrico istantaneo i consumi di acqua vengono sensibilmente ridotti e soprattutto razionalizzati, con conseguente risparmio in bolletta.

Sarà sempre possibile avere accesso all’acqua calda, proprio come se si possedesse un modello ad accumulo, ma senza dover sopportare l’ingombro e l’impatto estetico del boiler.

Tuttavia, l’utilizzo di uno scaldabagno elettrico istantaneo, anche a basso consumo, non comporta necessariamente un risparmio di corrente elettrica.

Da un lato è vero che il modello ad accumulo consuma molta energia per scaldare l’acqua e impegna molto la resistenza per mantenerla calda, soprattutto se il boiler è vecchio e isolato male. Però è vero anche vero che lo scaldabagno elettrico istantaneo richiede una maggior potenza in watt. Questo elettrodomestico può arrivare ad assorbire fino a 10Kw contro gli 1-2 Kw di quello ad accumulo.

Facendo un breve riassunto possiamo dire che i vantaggi e gli svantaggi dello scaldabagno elettrico istantaneo sono:

Vantaggi:

  • consuma solo l’acqua effettivamente utilizzata e solo quando richiesta,
  • non è ingombrante,
  • può essere installato facilmente e velocemente in ogni luogo della casa, anche negli spazi più piccoli,
  • l’acqua calda è sempre disponibile nel momento in cui viene richiesta.

Svantaggi

  • I contatori casalinghi generalmente erogano una potenza massima di 3 Kw. La potenza richiesta per azionare lo scaldabagno elettrico istantaneo potrebbe far saltare la corrente, soprattutto se attivato mentre altri elettrodomestici sono già al lavoro.

Meglio il modello ad accumulo o lo scaldabagno elettrico istantaneo per i consumi?

Non esiste una risposta assoluta a questa domanda.

In entrambi i casi stiamo parlando di un elettrodomestico economico, ma la scelta varia molto in base alle esigenze, alla routine di vita, al numero di componenti della famiglia e alle dimensioni della casa.

Per fare una scelta consapevole ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri modelli.

Scopri gli scaldabagno elettrici di Climaway

Nel nostro catalogo online può trovare un’ampia gamma di scaldabagno elettrici, delle migliori marche presenti sul mercato. Scopri le caratteristiche tecniche, confronta i prezzi e scegli il modello più adatto ai tuoi bisogni.

Se hai dei dubbi parlane con i nostri esperti. Sapranno sicuramente darti l’aiuto che cerchi.

E se sei ancora indeciso dai un’occhiata anche ai modelli a gas.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per la comparazione