Durante l’inverno la caldaia diventa il cuore della casa perché ci rifornisce di acqua calda sanitaria per l’uso quotidiano e ci permette di godere di una temperatura interna confortevole grazie al sistema di riscaldamento.

È capitato a tutti di essere sotto la doccia e di non avere più acqua calda, brutta sensazione vero? Tutto ciò può essere causato dall’accumulo di calcare nei circuiti interni! Diventa, quindi, necessario eliminare il calcare dalla caldaia per poterla mantenere in salute a lungo nel tempo.

 

Come si forma il calcare?

Il calcare si presenta sottoforma di granuli bianchi che si solidificano e si attaccano saldamente alle pareti dei circuiti interni della caldaia. Si producono in seguito al riscaldamento, al di sopra dei 45°C, dell’acqua che circola all’interno delle condutture, in cui sono disciolte elevate quantità di magnesio e calcio. Sono proprio queste sostanze minerali che determinano il grado di durezza dell’acqua: quanto più è elevato, tanto più calcare si formerà all’interno della caldaia.

 

Quali rischi provoca il calcare per la caldaia?

L’accumulo eccessivo di calcare all’interno della caldaia può compromettere, nel corso del tempo, il normale funzionamento, riducendolo anche del 20%. Ma i principali rischi che può correre sono molti:

  • riduzione della pressione di fuoriuscita dell’acqua
  • riduzione della produzione di acqua calda
  • dispersione di calore
  • aumento dei consumi in bolletta
  • aumento della rumorosità della caldaia
  • usura e corrosione delle tubature
  • rottura dei componenti interni

 

Come pulire la caldaia dal calcare?

Per togliere tutto il calcare dalla caldaia è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti del settore, in modo da intervenire in maniera corretta ed evitare qualsiasi tipo di danneggiamento.

Essenzialmente il metodo più usato è il cosiddetto “lavaggio chimico”, che consiste nell’immissione di un composto chimico all’interno del circuito idraulico della caldaia, in modo da sciogliere tutte le incrostazioni di calcare. Una volta terminato il processo di pulizia, si dovrà effettuare un check-up della caldaia per verificare la presenza di eventuali danni, come assottigliamento o buchi, lasciati dal calcare.

In alternativa, si può cercare di prevenire la formazione del calcare installando un dosatore di polifosfato o un filtro anticalcare. Il dosatore di polifosfato è un dispositivo che elimina il magnesio e il calcio contenuti nell’acqua sostituendoli con sali di sodio, in modo tale da addolcire l’acqua e ridurre il grado di durezza. I filtri anticalcare, invece, trattengono le impurità presenti nell’acqua per salvaguardare il funzionamento della caldaia. Esistono due principali tipologie di filtri: i filtri con dosatore a gel che mantengono gli ioni di calcio e magnesio allo stato liquido evitandone la solidificazione; i filtri magnetici che sfruttano il magnetismo per catturare queste sostanze minerali e filtrare l’acqua in ingresso nella caldaia. Ma, quando bisogna cambiare il filtro anticalcare della caldaia? Per mantenere sempre in salute la caldaia e ridurre al minimo gli interventi di manutenzione, è meglio cambiare il filtro anticalcare ogni 12 mesi, tempo che si riduce se si vive in una zona con acqua molto dura dove il filtro funzionerà ad una velocità maggiore.

 

Scegli le caldaie Climaway!

Affidati agli esperti Climaway per scegliere la giusta caldaia per la tua casa! Orientarsi tra i numerosi modelli in commercio non è facile come sembra, ecco perché i nostri tecnici sono a tua completa disposizione per studiare assieme il perfetto modello di caldaia da acquistare per godere di ogni comfort a casa tua. Nel nostro sito offriamo una vasta scelta di caldaie a condensazione e a gas delle migliori marche presenti sul mercato, come Ferroli, Bosch e Ariston. Tutti prodotti di elevata qualità e ad altissimo rendimento, comodamente programmabili grazie al display di facile lettura e dotate anche di eventuale controllo da remoto.

Ecco tutti i nostri consigli su come eliminare il calcare dalla caldaia! Vieni a scoprire la vasta gamma di caldaie sul sito Climaway.it e scegli quella più adatta alle tue esigenze!

Commenti (0)

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri

Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili per fornire, gestire e migliorare i servizi e gli annunci pubblicitari personalizzati offerti anche di terze parti (Google).
Puoi avere maggiori dettagli e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, visionando l'informativa estesa Clicca qui.