- -50%
Scaldacqua Riello in pompa di calore serie Nexaqua 80 capacità 80L Classe A+
Scaldacqua Riello in pompa di calore ad alta efficienza serie Nexaqua capacità 80L con produzione di Acqua calda sanitaria. Classe energetica A+. Spedizione su pedana Iva e trasporto inclusi.
Scaldacqua Riello in pompa di calore serie Nexaqua 80 capacità 80L Classe A+

NexAqua è la proposta Riello, studiata e ottimizzata per la produzione di acqua calda sanitaria, indicata per utilizzo domestico.
L’unità è costituita principalmente da una mini pompa di calore e da un bollitore. La mini pompa di calore, alloggiata direttamente nella parte superiore del bollitore, usa l’energia termica della produzione di acqua calda sanitaria fino a 55°C in modalità pompa calore e fino a 75°C con l'ausilio delle resistenze elettriche, per riscaldare l’acqua del bollitore della capacità di 80 e 120 l. L’aria viene aspirata da un ventilatore centrifugo che permette un funzionamento della pompa di calore in ricircolo o per luoghi installativi particolari, attraverso una canalizzazione con sviluppo fino a 15 m di diametro DN 125. L’energia così recuperata viene trasferita all’acqua da uno scambiatore esterno disposto circonferenzialmente sulla superficie esterna del bollitore, evitando così particolari oneri di manutenzione. L’elevata efficienza di NexAqua è legata all’utilizzo di un circuito frigorifero in R134a ed è in grado di riscaldare l’acqua fino a 55°C. Il bollitore è equipaggiato di serie di 2 resistenze elettriche da 1,0 kW ciascuna.
-- Classe energetica A+
-- Display Touch Screen
-- Elevato coefficiente di rendimento
-- Resistenze elettriche di supporto (2) da 1,0 kW ciascuna
-- Facilmente canalizzabile grazie al ventilatore centrifugo
-- Anodo di magnesio anticorrosione
DESCRIZIONE NEXAQUA
Le pompe di calore RIELLO NexAqua utilizzano l’energia termica dell’aria per la produzione di acqua calda ad uso sanitario. Il processo avviene nel modo più efficace e redditizio con C.O.P. medi > 3 (riferimento Aria 15°C / Acqua 10-55°C secondo EN 16147).
Il principio di funzionamento è il seguente:
-- Il fluido frigorigeno cambia di stato nell’evaporatore prelevando calore dalla sorgente a bassa temperatura (l’aria esterna).
-- Il compressore, che costituisce il cuore pulsante del sistema, innalza il livello energetico del calore prelevato: il fluido frigorigeno infatti, aumentando di pressione, raggiunge temperature prossime ai 90°C.
-- Nel condensatore diventa possibile cedere energia termica all’acqua sanitaria, riscaldandola fino 55°C.
-- L’accumulo (80 o 120 litri a seconda dei modelli) consente di immagazzinare e conservare a lungo il calore, grazie al mantello isolante in poliuretano con spessori variabili da 45 a 80 mm.
-- Attraversando infine l’organo di espansione, il fluido torna a bassa pressione, si raffredda ed è nuovamente disponibile per “caricare” altro calore “ecologico” dall’aria esterna.
L’unità standard adotta due resistenze elettriche monofase da 1 kW cadauna. NexAqua è proposta in 2 taglie (80 e 120 litri) e fornita completa di anodo al magnesio e caratterizzata da un design elegante e da un pannello comandi Touchscreen. NexAqua è disponibile in 2 versioni a seconda della temperatura dell’aria trattata; la versione normale lavora con temperature aria comprese tra 7 e 35°C mentre la versione “Plus” è dotata di valvola a 4 vie per l’inversione di ciclo per far fronte ai brinamenti invernali e consente di lavorare tra i -7 ed i 35°C.
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
-- Serbatoio da 80 o 120 litri
-- Circuito frigorifero in versione standard oppure dotato di valvola a 4 vie (versione “Plus”)
-- Installazione pensile all’interno dell’edificio
-- Sonda TC integrata per controllo temperatura acqua
-- Sonda aria esterna per inserzione automatica della resistenza con temperature non favorevoli alla pompa di calore
-- Anodo di magnesio anticorrosione
-- Raccordi idraulici e scarico condensa sistemati nella parte inferiore
-- Isolamento termico ad alto spessore (40-85mm)
-- Gas ecologico R134a
-- Resistenza elettrica 2 x 1 kW - 230V 50Hz
-- Dispositivi di sicurezza per alta pressione
-- Ventilatore radiale con regolazione portata
-- Regolazione Set-Point ACS fino a 55 mediante PdC e fino a 75°C con resistenza elettrica
-- Rilevazione temperatura aria esterna
-- Autodiagnostica con visualizzazione errori
-- Impostazione parametri da display touchscreen
-- Inserimento del trattamento ciclico antibatterico per eliminare e prevenire la formazione di legionella setpoint di default 70°C
-- Display utente per impostazione della modalità di funzionamento e dei vari parametri con diversi gradi di accessibilità tramite password.
-- Conforme alla normativa EN 16147
Dimensioni
