La stagione fredda è alle porte e sono sempre di più le persone che utilizzano il proprio condizionatore per riscaldare gli ambienti interni durante l’inverno. Questo sistema alternativo, rispetto all’uso delle tradizionali stufe o caloriferi, è particolarmente indicato per appartamenti di modeste dimensioni o uffici, dato che è possibile alzare la temperatura e rendere l’ambiente confortevole in circa 15 minuti, senza aspettare “tremanti” per diverse ore.

 

Ma, quali sono le principali funzioni di un condizionatore?

I condizionatori di ultima generazione possiedono tre principali funzionalità che consentono di essere utilizzati durante tutto l’anno e non solo d’estate. Eccole qui:

·      Funzione Heat: consente di ottenere la fuoriuscita di aria più calda in modo da riscaldare la stanza e godere di un gradevole tepore;

·      Funzione Dry: permette di eliminare l’eccessiva umidità contenuta nell’aria, ottenendo un’immediata sensazione di benessere fisico data da un ambiente col giusto fattore di umidità;

·      Funzione Fan: ha lo scopo di regolare la potenza del flusso d’aria che fuoriesce dal condizionatore, ad esempio è meglio impostare un flusso più potente in fase di accensione per percepire più velocemente l’innalzamento della temperatura interna.

 

Come usare il condizionatore in inverno?

Le principali funzionalità che si utilizzano durante l’inverno sono essenzialmente due: Heat e Dry.

I condizionatori sono estremamente utili per il riscaldamento invernale, infatti basta impostare la funzione Heat e il condizionatore genererà un flusso d’aria tiepida che in pochi minuti riscalderà l’intero ambiente. La temperatura interna ideale da impostare in inverno dovrebbe oscillare tra i 23°C e i 25°C, per evitare che il corpo subisca un eccessivo sbalzo termico rispetto alle basse temperature esterne.

La seconda importante funzione è quella del deumidificatore (Dry) che può essere impostata nel display del condizionatore in inverno. L’umidità è presente durante tutte le stagioni dell’anno e in inverno contribuisce ad accentuare la percezione del freddo da parte del nostro corpo. Quindi, l’uso del deumidificatore aiuta a eliminare l’umidità contenuta nelle stanze di casa o in ufficio e ad asciugare l’aria. In questo modo la temperatura rimarrà costante ma la sensazione di freddo percepita diminuirà notevolmente, aumentando anche il comfort generale dato da un valore di umidità dell’aria ottimale.

In quali situazioni il condizionatore torna utile in inverno? Quando arrivano i primi freddi stagionali, attivare la funzioni Heat e Dry permette di non dover avviare il sistema di riscaldamento dell’abitazione, siano termosifoni o riscaldamento a pavimento. In questo modo basterà far scaldare l’abitazione quel tanto che basta per renderla piacevolmente abitabile, rinviando il momento dell’accensione del riscaldamento vero e proprio quando le temperature scenderanno considerevolmente.

           

Quale condizionatore scegliere per l’inverno?

Se hai le idee confuse, affidati agli esperti Climaway! Nel nostro sito offriamo una vasta gamma di condizionatori di alta qualità e dalle elevate prestazioni che possono essere usati durante tutto l’anno.

Il brand Hisense offre numerose soluzioni tutte dotate di tecnologia Inverter, che permette di emettere aria calda per riscaldare l’ambiente durante la fredda stagione invernale. Tra queste, il Condizionatore Hisense New Comfort è tra i più silenziosi, ed è, inoltre, dotato di sensori intelligenti per la rilevazione della temperatura interna e di controllo tramite Wi-Fi.

La linea Mitsubishi propone una vasta serie di condizionatori dotati della funzionalità Heat per trascorrere l’inverno al calduccio. In particolare, il Condizionatore Mitsubishi Linea Smart R32 è caratterizzato da dimensioni particolarmente compatte che ne consentono l’installazione anche in locali dove lo spazio è ridotto. Inoltre, la massima silenziosità e la funzione di accensione e spegnimento automatico lo rendono perfetto per qualsiasi ambiente.

Anche i condizionatori di ultima generazione della marca Midea sono dotati di sistema Inverter che ne consente l’utilizzo anche durante l’inverno. Tra i vari modelli, il Condizionatore Midea All Easy Pro rappresenta la sintesi perfetta tra tecnologia e design. Tra le principali caratteristiche che lo contraddistinguono dagli altri prodotti, si possono annoverare il sistema di regolazione della frequenza di rotazione del compressore per aumentarne l’efficienza, l’elevata silenziosità e il comodo controllo da remoto tramite app.

 

Ecco come usare il condizionatore in inverno! Vieni a scoprire la vasta gamma di condizionatori sul sito Climaway.it e scegli quello più adatto alle tue esigenze!

Commenti (0)

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri

Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili per fornire, gestire e migliorare i servizi e gli annunci pubblicitari personalizzati offerti anche di terze parti (Google).
Puoi avere maggiori dettagli e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, visionando l'informativa estesa Clicca qui.