- Altri sistemi di riscaldamento
- 711 Viste
L’impianto ibrido a caldaia e pompa di calore è una delle più recenti e innovative soluzioni per il riscaldamento e il raffrescamento integrato di casa.
Si tratta di un sistema che funziona grazie all’azione combinata di due generatori che vengono alimentati da fonti di energia diverse.
In un momento storico come questo in cui le contingenze geopolitiche e le richieste di sostenibilità ci impongono una riflessione sui consumi energetici, il ricorso a un impianto capace di abbinare o alternare combustibile fossile e fonti rinnovabili si presenta come la soluzione ideale ai bisogni attuali.
Vediamo quindi cos’è un impianto di riscaldamento ibrido e come funziona.
Impianto di riscaldamento con sistema ibrido: quando caldaia e pompa di calore funzionano assieme
Come già accennato, questo sistema funziona grazie all’azione combinata di due generatori:
- la caldaia a condensazione che può essere alimentata a GPL o a metano,
- la pompa di calore aria-aria o aria-acqua.
Questo fa sì che l’impianto riesca a produrre calore e acqua calda sanitaria ma anche a generare raffrescamento per l’estate.
Come funziona il lavoro di coppia dell’impianto ibrido a caldaia e pompa di calore.
Uno dei grandi vantaggi di questo sistema è che è in grado di valutare in autonomia qual è il generatore più conveniente da usare per le esigenze di riscaldamento o condizionamento del momento e può decidere di funzionare in 3 diverse modalità:
- caldaia,
- pompa di calore,
- ibrido.
L’impianto ibrido deve essere adeguatamente settato, ma una volta ricevute tutte le informazioni e le specifiche necessarie il suo sistema di controllo elettrico intelligente è in grado di agire da solo.
Dopo aver registrato la temperatura esterna, valuta quella interna richiesta, il costo del funzionamento dei due generatori (il costo dei Kw/h dell’energia elettrica utilizzata dalla pompa di calore e il costo dei metri cubi di gas impiegati dalla caldaia) e calcola il carico termico necessario a raggiungere il risultato richiesto, dopodiché decide se è più conveniente azionare uno dei due generatori o entrambi.
Il grande risvolto positivo è che, in questo modo, verrà scelta ogni volta la fonte di energia più conveniente. L’impianto di riscaldamento con sistema ibrido è uno dei sistemi più efficienti e performanti perché riesce ad ottenere elevate prestazioni riducendo gli sprechi energetici. In questo modo impatta meno sull’ambiente e sui costi in bolletta.
Vantaggi dell’impianto di riscaldamento ibrido
- Ottimizzazione dei costi e delle performance: come appena sottolineato, uno dei maggiori vantaggi dell’impianto di riscaldamento ibrido a caldaia e pompa di calore è proprio la capacità di ottimizzare il risultato riducendo gli sprechi e sfruttando la fonte energetica più economica ed efficace per le richieste del momento.
- Continuità: la possibilità di avvalersi di due fonti di energia assicura che il sistema continui a funzionare anche in caso di interventi di manutenzione su uno dei due generatori o in caso di un guasto. Anche le attuali fluttuazioni del mercato energetico avrebbero un impatto meno significativo se si scegliesse di usare questo sistema di riscaldamento.
- L’installazione è facile e il funzionamento pratico e intuitivo: una volta inserite le informazioni di base l’impianto si regolerà da sé senza bisogno di controlli quotidiani.
- Questi sistemi sono l’ultima frontiera del riscaldamento. Si tratta di apparecchiature tecnologicamente molto avanzate e generalmente implementano una tecnologia IoT che consente di gestirli agevolmente da remoto tramite smartphone o tablet.
- Il sistema ibrido è una soluzione Smart Grid Ready ovvero un impianto già predisposto per i futuri sviluppi del mercato dell’energia.
Prova i nostri impianti di riscaldamento ibrido
Come puoi vedere l’impianto ibrido con caldaia e pompa di calore è una soluzione estremamente vantaggiosa, pensata proprio per mettere in pratica quella riduzione nei consumi di elettricità e gas che sta diventando sempre più urgente.
Per questo noi di Climaway abbiamo selezionato, tra tutti i sistemi ibridi in commercio, i modelli migliori prodotti dalle aziende di riscaldamento e raffrescamento più note ed affidabili.
Guarda gli impianti di riscaldamento ibrido che ti proponiamo e scegli quello più adatto alle tue esigenze di riscaldamento.
Se hai bisogno di informazioni e chiarimenti sul loro funzionamento o sulle modalità d’installazione contattaci, i nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande e non avrai più dubbi sulla convenienza e la praticità dell’impianto ibrido.