Risparmiare sul riscaldamento è semplice attraverso pochi e semplici accorgimenti! Scopri di seguito le regole d’oro per risparmiare sul riscaldamento e ottimizzare i consumi del tuo impianto di casa.

La prima buona regola da seguire per risparmiare sul riscaldamento è sicuramente quella di far controllare regolarmente l’impianto di casa da personale specializzato ed esperto. In questo modo non solo allungherete la vita del vostro impianto, ma potrete anche incrementare il risparmio sui consumi. Affidarsi solo a personale esperto per il controllo e la manutenzione dell’impianto di casa è la regola base da seguire per risparmiare sul riscaldamento, in quanto un risparmio iniziale su controlli e manutenzione potrebbe comportare costi ben più elevati a lungo termine! Prima che la stagione fredda abbia inizio, consultate un esperto!

Altro utile accorgimento per risparmiare sul riscaldamento del quale non tutti sono a conoscenza, è quello di spurgare l’aria dai radiatori all’inizio della stagione fredda. Questa semplicissima operazione non richiede che pochi minuti per essere eseguita, ma è estremamente utile per aumentare l’efficacia dei radiatori. La presenza di bolle d’aria nel calorifero aumenta infatti i consumi della caldaia. Tale operazione non richiede l’intervento di una mano esperta, potete svolgerla comodamente per conto vostro!

Regolare correttamente la temperatura è sicuramente un altro fattore importante per risparmiare sui consumi per il riscaldamento. È importante sapere che, per una vivibilità ottimale degli ambienti, lo sbalzo di temperatura tra interno ed esterno non deve mai essere eccessivo. Una forte differenza di temperatura infatti potrebbe risultare, oltre che dispendiosa, anche lesiva per la salute! È inoltre importante non superare i tempi e gli orari di esercizio stabiliti dal D.P.R. N.74/13.

Un altro accorgimento utile per risparmiare sul riscaldamento, avere la temperatura ideale all’interno delle varie stanze della casa e controllare i consumi, è quello di usufruire anche di un impianto di contabilizzazione e risparmio energetico, che permette di monitorare i consumi ed aumentare l’efficienza energetica dell’impianto.

E se ci sono stanze della casa che non vengono utilizzate, è utile ridurre la temperatura attraverso le valvole termostiche. Un altro ottimo consiglio per risparmiare sul riscaldamento!

Altra regola fondamentale per risparmiare sul riscaldamento è anche assicurare la corretta diffusione del calore nelle stanze: è importante non coprire i termosifoni, in quanto ciò bloccherebbe l’espansione del calore nell’aria e rallenterebbe il processo di riscaldamento dell’ambiente, con un conseguente incremento dei consumi. Allo stesso modo, se il termosifone si trova sotto ad una finestra, è buona norma inserire un pannello di materiale isolante così da bloccare la dispersione di calore dovuta alle superfici fredde.

Ultimo, ma non per importanza, quando nell’abitazione non c’è nessuno, o durante la notte, abbassate o spegnete il riscaldamento! Questo vi permetterà un importante risparmio di energia e denaro, oltre a fare bene all’ambiente!

Con questa serie di suggerimenti e consigli utili potrete risparmiare sul riscaldamento di casa in maniera significativa! Nulla di troppo complicato come potete vedere, ma poche semplici regole che aumentano l’efficienza del vostro impianto!

Leggi altre news

© 2019 Climaway - Marchio di proprietà della Callea Vincenzo Srl - Via G. Carducci 12-12A 70043 Monopoli (BA)
P.iva 04383410729 - Cap.Soc. € 100.000,00 - Registro delle imprese di BARI - REA: BA -311353
info@climaway.it

Climaway Feedaty 4.9 / 5 - 2505 feedbacks

climaway
Via Michelangelo Buonarroti, 5 Monopoli Puglia 70043
4.9 2505 Feedbacks