La scelta del condizionatore più adatto alle nostre esigenze passa anche dalla valutazione delle differenze tra condizionatori monosplit vs multisplit. La differenza sostanziale tra questi due tipi di condizionatori è che, mentre per il monosplit ad ogni unità interna deve corrispondere una unità esterna, per il multisplit ad ogni unità esterna possono corrispondere più unità interne. A seconda delle unità interne collegate, un climatizzatoremultisplit può essere dual (2 unità), trial (3 unità), quadri (4 unità) e addirittura penta split (5 unità).

 

È evidente che la scelta tra condizionatore monosplit e multisplit si basa, in primo luogo, sulla differenza riguardante il numero di ambienti da climatizzare. L’installazione di un condizionatore multisplit risulta utile in abitazioni di grandi dimensioni, dove ci sono diversi ambienti da climatizzare, o in spazi adibiti ad uso commerciale, come negli uffici, dove ci possono essere diversi spazi che richiedono di essere raffrescati o anche riscaldati, nel caso si usi un condizionatore multisplit con funzione pompa di calore.

 

Altre differenze sostanziali tra climatizzatori monosplit e multisplit sono costituite dalle varie tipologie disponibili di unità interne: a parete, a cassetta, a soffitto, consolle.

 

Le unità interne a parete sono le tipologie più diffuse che si possono trovare nelle nostre abitazioni. Disponibili in diversi design, finiture, sono studiate per adattarsi al meglio agli ambienti valorizzandoli.

 

Le unità a incasso sono fatte apposta per inserirsi nel soffitto, integrandosi perfettamente nell’architettura generale dello spazio circostante in maniera discreta, apportando al tempo stesso il comfort ottimale dal punto di vista della climatizzazione.

 

La scelta tra condizionatori monosplit e multisplit si basa pertanto su differenze di tipo funzionale e strutturale, e va fatta sulla base delle personali preferenze ed esigenze. Indipendentemente dalla tipologia di unità interna che si preferisca o del numero di locali da climatizzare, un punto da tenere sicuramente in considerazione nella valutazione dei condizionatori sia monosplit che multisplit è sicuramente la scelta di dispositivi di climatizzazione che sfruttano la tecnologia Inverter: tale tipo di tecnologia permette infatti un utilizzo intelligente ed efficiente dell’energia perché il suo motore lavora in maniera costante a diverse intensità, in base alle reali necessità di climatizzazione degli ambienti. In questo modo è possibile climatizzare riducendo i consumi e di conseguenza gli sprechi, migliorando il comfort all’interno degli ambienti climatizzati grazie ad una migliore stabilizzazione della temperatura.

 

Pertanto, il fattore più importante da tenere a mente per scegliere correttamente tra i vari tipi di condizionatore, è sicuramente considerare le differenze tra i modelli alla luce delle proprie esigenze e necessità.

Leggi altre news

© 2019 Climaway - Marchio di proprietà della Callea Vincenzo Srl - Via G. Carducci 12-12A 70043 Monopoli (BA)
P.iva 04383410729 - Cap.Soc. € 100.000,00 - Registro delle imprese di BARI - REA: BA -311353
info@climaway.it

Climaway Feedaty 4.9 / 5 - 2771 feedbacks

climaway
Via Michelangelo Buonarroti, 5 Monopoli Puglia 70043
4.9 2771 Feedbacks