Acquistare un condizionatore d’aria o una pompa di calore, a integrazione o in sostituzione del precedente impianto, può anche quest’anno risultare una scelta in grado di unire efficienza e convenienza. Grazie al Bonus condizionatori 2019, infatti, i contribuenti aventi diritto potranno godere di una detrazione fiscale anche per importi di un certo rilievo. Scopriamo di più riguardo a quest’opportunità.

 

In cosa consiste il Bonus condizionatori 2019?

 

Questo tipo di agevolazione consiste nella detraibilità di un determinato importo dalla dichiarazione dei redditi sulla base di una suddivisione in 10 quote annuali. L’entità della cifra varia a seconda della casistica a cui viene ricondotto l’acquisto:

 

  • Detrazione al 50% e riduzione dell’IVA al 10% per l’acquisto di un condizionatore con ristrutturazione edile, nell’ambito di unità residenziali o condomini, anche con pompe di calore non ad altra efficienza ma a risparmio energetico
  • Detrazione al 65% per condizionatori con pompa di calore ad alta efficienza che vanno a sostituire un impianto obsoleto precedente, sia in riferimento ad abitazioni che a negozi e uffici
  • Detrazione al 50% quando si acquistano grandi elettrodomestici A+ in occasione di una ristrutturazione edilizia straordinaria che coinvolga abitazioni o condomini

Chi ha diritto al Bonus condizionatori 2019?

 

L’entità della detrazione, come si diceva, varia a seconda dello specifico contesto entro cui avviene l’acquisto, e si può ricondurre ai campi dellaristrutturazione, delrisparmio energetico o di una spesa che comprenda ampia mobilia ed elettrodomestici.

Se si rientra nell’ambito di una ristrutturazione, il Bonus condizionatori 2019 prevede una detrazione al 50% con un tetto massimo di spesa stabilito a 96.000€, valido fino al 31 dicembre 2019.

Se invece la casistica dell’acquisto rimanda al risparmio energetico, grazie ad un dispositivo ad alta efficienza che vada a sostituirne uno di obsoleto, per avere diritto alla detrazione devono essere perseguiti uno o più di questi obiettivi:

 

  • Diminuzione del fabbisogno energetico relativo al riscaldamento
  • Sostituzione con apparecchio più efficiente di impianti di climatizzazione invernale
  • Miglioramento della configurazione termica dell’edificio
  • Installazione di pannelli solari

Leggi altre news

© 2019 Climaway - Marchio di proprietà della Callea Vincenzo Srl - Via G. Carducci 12-12A 70043 Monopoli (BA)
P.iva 04383410729 - Cap.Soc. € 100.000,00 - Registro delle imprese di BARI - REA: BA -311353
info@climaway.it

Climaway Feedaty 4.9 / 5 - 2590 feedbacks

climaway
Via Michelangelo Buonarroti, 5 Monopoli Puglia 70043
4.9 2590 Feedbacks